Mi chiamo Shanti Ghelardoni, sono nata a Vasai, (periferia nord di Mumbai) in India e sono arrivata in Italia all’età di diciassette mesi. Appartengo alla prima generazione di figli adottati, in Italia, in ambito internazionale.
In età adolescenziale è iniziata la riscoperta delle mie origini che, con il passare degli anni, si è evoluta in modo piuttosto singolare: nel 2000 infatti sono stata contattata dai miei parenti indiani; con loro ho iniziato uno scambio epistolare e sei anni dopo li ho conosciuti personalmente. Alla fine sono giunta alla conclusione che i legami di sangue non contino assolutamente nulla, ma la ricerca sulla mia identità non terminerà mai.
Ho partecipato a diversi convegni e seminari in materia di adozione.
Anche se ho trovato dei porti sicuri, non posso smettere di viaggiare, in nessun senso: ho vissuto in Piemonte e in Toscana, mentre attualmente sto a Milano.
Tra un viaggio e l’altro, mi sono laureata in “Lettere Moderne” e ho preso un Master in “Didattica e promozione della lingua e della cultura italiane a stranieri”. Tento quindi di insegnare questa splendida lingua sia agli stranieri che agli italiani.
Dalle mie esperienze e dalla mia grande passione per la scrittura, sono nati dei libri che spero abbiate la curiosità di leggere…